Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
– i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del  misuratore è indicata in bolletta);
– i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.

In ottemperanza a quanto prescritto all’art. 5.1 della citata delibera 167/2020/R/gas, si riportano di seguito le informazioni di cui all’Allegato A, comma 3.3, lettera e), punti i), ii), iii) della delibera stessa:

Per le informazioni relative alla copertura assicurativa è attivo il Numero Verde dello Sportello del Consumatore dell’Acquirente Unico 800.16.66.54

Per assistenza per la compilazione del modulo di denuncia di sinistro (MDS), informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta e sull’iter di liquidazione dei danni, è disponibile il  Numero Verde CIG 800.92.92.86

Il numero verde CIG è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00.

Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell’anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza.

Per richieste di assistenza per la compilazione del modulo MDS o per informazioni sullo stato delle pratiche aperte è anche possibile scrivere all’indirizzo email assigas@cig.it o inviare un fax al numero 02.72001646.